4 Responses

  1. Radio Onda d'Urto » BERGAMO CAPITALE DELLA CULTURA 2019: LE INFILTRAZIONI DELLA DESTRA RADICALE

    […] proponiamo una interessante inchiesta pubblicata da BGreport (la trovate qui) nella quale si mostrano le trasformazioni intercorse negli ultimi due anni all’interno degli […]

  2. massimiliano
    massimiliano at |

    Scusate, posso venire nella vostra sede e parlare con voi? Mi piacerebbe rispondere alle vostre domande, se ne avete, e porverne qualcuna anch’io, dopo aver chiarito, se vi interessa saperlo, che non sono “di Forza Nuova”, non sono fascista nè neofascista, non sono razzista e non sono xenofobo, questo l’ho detto anche parlando di denaro-debito e truffa del debito pubblico mentre avevo Roberto Fiore a fianco, di fronte a un paio di centinaia di militanti forzanovisti presso quell’incontro che citate nell’inchiesta. Sarebbe anzi interessante per me incontrare l’autore dell’articolo. Potete pubblicare o meno questo mio commento, scrivo qui perchè non trovo l’indirizzo mail di questo sito. Grazie.

    Reply
  3. Redazione BgReport
    Redazione BgReport at |

    Nel commento lei afferma: «non sono “di Forza Nuova”, non sono fascista nè neofascista, non sono razzista e non sono xenofobo». Dobbiamo innanzitutto farle osservare che nell’articolo in nessun momento si afferma che lei sia fascista, neofascista, razzista o xenofobo. Viceversa, vi si legge: «Sarebbe errato ritenere che la totalità delle persone che seguono i siti web individuati, o partecipano alle iniziative pubbliche segnalate e all’attività delle associazioni in questione, appartenga agli ambienti del neofascismo». La smarcamento da quella serie di appellativi è per tanto evidentemente una sua necessità, di cui prendiamo atto. Per quanto riguarda invece la sua appartenenza a Forza Nuova il discorso è ben diverso. In data 31 marzo 2009, il blog ufficiale della Federazione Provinciale di Forza Nuova di Ragusa pubblicava una lettera recante la sua firma, in cui si replicava ad una serie di osservazioni critiche mosse a Forza Nuova dalla delegata alle Pari Opportunità del PD Paola Tognon. In calce alla sua firma, come riportato dal nostro articolo, vi era apposta la qualifica «responsabile ufficio cultura Forza Nuova Bergamo ASSC (Associazione Sviluppo Società Civile)». In data 6 dicembre, contestualmente al sopraggiungere delle rimostranze da lei indirizzate alla redazione di BgReport, la sua qualifica veniva rimossa dal blog di Forza Nuova Ragusa, dove inizialmente restava solo il suo nome e cognome e ora sono stati tolti anche quelli. Malgrado l’ottimo tempismo, l’operazione risulta piuttosto maldestra. Su Google resta comunque traccia della vecchia dicitura. Inoltre, con incauto riferimento alla cancellazione della dicitura stessa, l’amministratore del blog forzanovista aggiunge all’articolo il seguente commento: «Massimiliano fammi sapere se così per te va bene! Puoi tranquillamente scrivere qui! Tanto poi Cancello!». A ulteriore conferma della sua provenienza politica, leggendo la sua lettera, ad occhio attento non sfugge una frase rivelatrice. Polemizzando con la dirigente del PD e con riferimento ad uno spot del sistema sanitario inglese dove si informa circa la possibilità di ricorrere alla “pillola del giorno dopo” nel totale anonimato, lei afferma: «Cara signora Tognon, se questo è il modello inglese che dovremmo imitare, mi dissocio e, con orgoglio, milito in Forza Nuova». Ora, che lei attualmente non militi più in Forza Nuova è circostanza plausibile; che vi abbia militato con orgoglio è una circostanza che apprendiamo direttamente da una sua dichiarazione. Che lei abbia interrotto i rapporti con quegli ambienti invece è fuori di discussione: la sua adesione ad iniziative legate all’attività di Forza Nuova, e più in generale della destra radicale, sono un’evidenza inconfutabile.

    Reply
  4. cheap designer bags
    cheap designer bags at |

    bgreport » Bergamo capitale della Cultura 2019: un laboratorio per la destra radicale?

    Reply

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.