Il leghista Aldegani intitola la biblioteca a Padre Baggi, dopo aver rimosso la targa per Peppino Impastato
Ponteranica – Il sindaco di Ponteranica alla fine ci è riuscito: dopo aver rimosso l’intitolazione della biblioteca a Peppino Impastato, questa mattina presentato la targa in memoria di Padre Baggi. Il tentativo del sindaco leghista Aldegani di contrapporre la figura di padre Baggi a quella di Impastato è stato respinto dagli stessi Padri Sacramentini, di cui Baggi faceva parte: “Noi ribadiamo il nostro profondo rammarico e la nostra contrarietà a questo nuovo atto che rinnova l’assurda logica di contrapposizione della memoria di due persone di importantissimo spessore umano e culturale”. Ma nemmeno la contrarietà dei parenti e dei confratelli di Padre Baggi ha avuto effetto su un sindaco che, a tutti i costi, ha deciso di imporre la proprià personale volontà, ignorando le enormi manifestazioni (9000 persone nel settembre 2009) che si erano svolte in paese.
Alla cerimonia di intitolazione della biblioteca, il sindaco ha tentato di abbinare la presentazione di un progetto sull’importanza della lettura portato avanti nelle scuole elementari del paese dalle classi quinte. Aldegani ha dovuto prendere atto dell’assenza delle due classi, invitate dall’amministrazione, che non si sono prestate alla strumentalizzazione del loro lavoro.
Anche questa mattina, nonostante il breve preavviso, un centinaio di persone ha comunque espresso il proprio sdegno per la decisione del primo cittadino.
Ormai la distanza che separa la sensibilità della gente dalle scelte della Lega Nord sembra diventare incolmabile. Dagli scandali dei rimborsi elettorali, alle speculazionioni sul territorio, fino all’imposizione di una scelta “culturale” che è riuscita scontentare tutti. Il legame con il territorio tanto cercato dalla Lega sembra sempre più estinguersi.