Entro l’11 novembre gli inquilini che hanno un contratto di locazione regolarmente registrato possono fare richiesta del Fondo sostegno affitto, presso un qualunque CAF, dove vi verrà calcolato l’ISEE-FSA.
Dato che in questo paese il welfare e i miseri aiuti sociali sembrano essere un segreto per pochi, invitiamo tutti a far circolare l’informazione.
L’ISEE FSA, che deve essere inferiore ai 12.911 euro, stabilirà il canone che con il vostro reddito siete in grado di sopportare e nell’estate del 2012 la Regione dovrebbe rimborsarvi la differenza tra il canone che pagate e quello sopportabile, sempre che i soldi stanziati siano sufficienti. Infatti la regione Lombardia ha ulteriormente ridotto il fondo a poco più di 40 milioni di euro.
Per poter fare richiesta dell’aiuto per l’affitto è necessario essere residenti nell’abitazione in cui si è titolari del contratto d’affitto, che deve essere regolarmente registrato.
Una vergognosa novità è stata introdotta per i cittadini extracomunitari, che al momento della richiesta devono lavorare regolarmente e avere la residenza in Italia da 10 anni o in Lombardia da 5.
Al momento della richiesta bisogna consegnare:
- Fotocopia di un documento d’identità
- Codice fiscale
- Fotocopia del contratto d’affitto dell’anno 2011 (se fossero più di uno portateli tutti)
- Ricevuta del pagamento dell’imposta di registro: modello F23 (chiedetela al padrone di casa)
- Fotocopia delle ricevute dei pagamenti dell’affitto
- Dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2010
- Estratto conto della banca al 31/12/2010
L’FSA non è altro che la distribuzione in maniera assistenzialistica di soldi pubblici senza che esista una volontà politica minima di modificare la situazione che produce enormi difficoltà nel fare fronte agli affitti per tanta gente. Gli affitti rimangano cari, i salari bassi, l’edilizia pubblica inesistente.
Per ulteriori informazioni: FSA Regione Lombardia