DOSSIER

Maxi-parcheggio della Fara

Avete sentito parlare del parcheggio della Fara? Probabilmente visto che è una delle opere più controverse e dispendiose della nostra città. Per questo abbiamo deciso di far luce su questo progetto, che a parole tutti dicono non volere, ma che nei fatti ha incassato l’assenso bipartisan delle forze politiche di centro destra e centro sinistra. Approfondire l’iter che ha portato alla recente approvazione dell’atto transattivo in favore di Bergamo Parcheggi SPA è illuminante sul sistema del project financing e della realizzazione di opere a interesse pubblico non solo a Bergamo ma in tutto il nostro Paese. Ma prima di trarre conclusioni generali è il caso però di ricostruire l’intera vicenda che, dato il volume di informazioni, divideremo in più puntate che BgReport pubblicherà una volta a settimana.

 

Aziz Amiri
Nato il 10 maggio 1991 a Fkhi Ben Salah, Marocco, Aziz Amiri è un ragazzo di 18 anni. Proviene da una zona centrale del Marocco particolarmente povera. Come molti suoi connazionali, si era trasferito da poco in Italia alla ricerca di un futuro. In Italia da soli 45 giorni, Aziz parlava poche parole di italiano. La sera del 6 febbraio 2010 si trovava seduto sul lato passeggeri di una Peugeot 206 nel paese di Mornico al Serio, nella bassa bergamasca. Furono gli ultimi istanti della sua breve vita. Un colpo di pistola sparato dall’arma di un carabiniere lo uccide sul colpo.

TAV e BreBeMi
Con questo contributo prende avvio l’inchiesta sulla nuova autostrada BreBeMi, in fase di realizzazione, e la tratta ferroviaria ad alta velocità tra Treviglio e Brescia. Questo è un tentativo di colmare il vuoto d’informazione che avvolge la realizzazione delle due infrastrutture.