Bergamo – Il 19 maggio si terrà la 3^ edizione della street parade, che porterà gente, divertimento e socialità per le strade di Bergamo.
Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi settimana scorsa, gli organizzatori hanno spiegato il significato di questo evento.
Nell’intervista viene messa in luce l’esigenza da parte dei giovani di una città più aperta, con una reale disponibilità a valorizzare il tempo libero e la socialità fra persone, troppo spesso ignorata ed accantonata.
Proprio su quest’ultimo punto si basa la street parade:si vuole infatti valorizzare una socialità libera dalle logiche commerciali come quelle di bar e locali, e proporre un divertimento inteso non come sfogo di frustrazioni e rabbia ma basato sul dialogo fra le persone e su un momento di confronto e di apertura verso a chi ci sta attorno, valorizzando e includendo anche la città stessa.
I ragazzi sottolineano la mancanza di mezzi pubblici di trasporto negli orari notturni. Assenza troppo grave, anche in relazione al fatto che può essere un mezzo di trasporto per i più o meno giovani, ora costretti a muoversi con mezzi propri, spesso intasando la città; senza dimenticare che i mezzi pubblici possono essere una soluzione anche per chi, dopo una birra in più, non vuole mettersi alla guida.
Altro punto fondamentale che emerge dall’intervista è la sicurezza: una città vissuta anche di notte (scacciando lo spauracchio delle strade troppo isolate) propone un modello di sicurezza ben differente dallo schieramento di militari nelle strade, che sostanzialmente l’unica politica attutata negli ultimi anni dalla giunta Tentorio.
La street parade si terrà il 19 maggio con partenza di fronte al Lazzaretto e, passando per le strade del centro, giungerà davanti al comune.
Articoli correlati:
[…] Il 19 maggio: 3^ edizione della Street Parade […]