Bergamo – E’ andata in scena in questi giorni una protesta contro il taglio degli alberi nei pressi della stazione di Bergamo. E’ infatti iniziato il cantiere per il rinnovo della zona antistante la stazione dei treni.
Tutta la zona è stata recintata e si è iniziato con il taglio di alcuni alberi che ha suscitato la reazione di un gruppo di giovani. Per alcuni giorni si sono ritrovati nel piazzale d’ingresso alla stazione Teb, invitando i cittadini a partecipare alla protesta e a informarsi su ciò che sta accadendo.
I ragazzi hanno allestito vari pannelli su cui i passanti hanno appesso messaggi solidali alla causa ambientalista, evidenziando una sensibilità particolare a temi spesso ignorati.
In particolare, il gruppo vuole porre l’attenzione circa la gestione dei progetti di riqualifizione della città, che vengono approvati e messi in atto senza una reale e diretta partecipazione della popolazione, attruibuendo così un ruolo secondario al cittadino, il quale utilizzarà quotidianemente gli spazi creati.
I giovani si ripropongo di organizzare altri eventi informativi per consentire ai bergamaschi di essere sempre più consapevoli dei numerosi cambiamenti che il loro territorio sta subendo.
Articoli correlati:
http://www.bergamonews.it/mediacenter/foto/flash-mob-contro-il-taglio-degli-alberi-160176
a questo link ci sono alcune foto del flash mob, articolo a parte