Ciserano – Il consiglio comunale di Ciserano ha riservato un bel colpo di scena ai cittadini intervenuti in massa. Alcuni consiglieri della maggioranza si sono uniti all’opposizione e hanno bocciato lo schema di bilancio per il 2014. Uno smacco inaspettato per la Giunta del sindaco Bagini, che fino all’epilogo di stasera era riuscita a reggersi su esponenti sia della Lega che del PD. La mancata approvazione infatti determina il commissariamento del Comune e quindi la decadenza del primo cittadino. Chi lo sotituirà dovrà occuparsi semplicemente di atti amministrativi ordinari.
La bocciatura di Bagini è un ostacolo in più alla realizzazione del masterplan di Zingonia.
Infrastrutture lombarde S.P.A. attendeva che il consiglio comunale di Ciserano approvasse il piano attuativo per l’area, per espropriare chi vive nelle torri di Zingonia. Ma il piano attuativo non potrà essere elaborato dal Commissario, essendo un atto amministrativo straordinario, quindi non si potrà procedere alla requisizione degli appartamenti di piazza Affari. Senza alcun progetto infatti non possono essere giustificati gli espropri.
Secondo le prime profezie di chi ha voluto il masterplan, le torri di Zingonia sarebbero dovute già essere abbattute, ma a oggi l’unica caduta che si registra è quella dell sindaco Bagini.