Cooperativa Monterosso: dopo 31 anni fuori dal centro Don Orione

Bergamo- Che il mondo degli appalti fosse una giungla, lo si sapeva da tempo; ma la vicenda che riguarda la cooperativa Monterosso, presente per 31 anni presso il centro Don Orione, ha dell’incredibile.

Con circa 200 impiegati ed impiegate, il gruppo si occupava di forniture assistenziali, pulizia e cucina presso la struttura privata; poi, il 10 dicembre con una lettera la direzione informa la cooperativa del recesso del contratto, in scadenza nel 2023, senza alcuna contestazione; infatti il contratto sottoscritto è stato stilato in deroga al codice civile, senza nemmeno prevedere l’indennizzo dell’appaltatore.

Dopo numerose richieste di chiarimenti da parte del presidente della cooperativa, la direzione ha inoltrato via mail delle contestazioni (mai segnalate prima) sul servizio di lavanderia, per lavaggi non necessari e ammanchi di biancheria. Anche Confcooperative si dichiara senza parole e promette di far luce sulla vicenda.

Intanto, con trattativa privata dal 10 febbraio la gestione dei servizi presso il centro Don Orione sarà affidata alla cooperativa Il quadrifoglio di Pinerolo, che per bocca del presidente si dichiara intenzionata a rilevare le dipendenti in organico; restano però diverse domande aperte: a quali condizioni avverrà il cambio di appalto per i lavoratori e le lavoratrici? Per quale motivo la direzione del Don Orione ha preso una decisione tanto improvvisa? Per tutelare l’organico, sarebbe necessario indagare sulle nuove condizioni di appalto: c’è forse un guadagno della struttura nell’affidamento del servizio a una nuova cooperativa?

Intanto per rivendicare il proprio diritto al posto di lavoro, i lavoratori e le lavoratrici della cooperativa Monterosso organizzano un presidio permanente, a partire da oggi, davanti alla struttura.

Print Friendly, PDF & Email

One Response

  1. ObSSession
    ObSSession at |

    bah….attenzione a prendere le difese della Coop Monterosso.
    e soprattutto del suo presidente, Esam, fascista e prepotente come pochi.

    Qualche anno fa ho lavorato al Don Orione (6 mesi con contratto a tempo determinato), assunto dalla Monterosso…una delle esperienze lavorative più allucinanti che mi sian capitate.

    Turni assegnati all’ultimo momento, giorno per giorno dopo aver fatto anche due ore la fila fuori dall’ufficio del presidentissimo che ti riceveva infastidito e ti comunicava solennemente cosa dovrai fare il giorno dopo…a volte si sbagliava e si infuriava se gli dicevi che a te aveva dato il tal turno.
    Mancanza di rispetto verso i lavoratori, ignoranza delle più elementari regole di un rapporto di lavoro civile, grida e vaffanculo.
    Io non so questa nuova cooperativa come sarà e cosa ci sta dietro al cambio di gestione…ma so che mi stupisco non sia avvenuto prima e non certo per ammanchi in lavanderia (anche se in effetti, non mi stupirei ci fosse del vero).
    Il signor Esam e la sua gestione son quanto di più spregevole abbia mai visto nella mia vita lavorativa…attenzione compagni a prenderne le difese…indagate, indagate…

    Reply

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.